MASSONERIA: Cos'è

Realtà parallele

La massoneria ufficiale non è un ente astratto e soprattutto non è un’organizzazione illegale. E’ formata da personalità culturalmente preparate, spesso intelligenti, a volte furbe ma sempre e comunque legate all’esoterismo. Nonostante la segretezza dei rituali e di determinate conoscenze, la massoneria ha le proprie sedi ufficiali, i propri organigrammi e rapporti con militari, con settori dell’economia, della politica, dei mezzi di comunicazione e, nonostante la concorrenza con l’Opus dei, con la chiesa cattolica.

Rapporti molto stretti, anche perché sono questi i settori nei quali operano molti ‘Fratelli muratori’ (i massoni). Le origini della massoneria sono difficili da rintracciare, anche perché la segretezza è un elemento fondante. Da secoli in Italia si è sviluppato un consistente gruppo di persone che, direttamente o indirettamente, è legato a qualche ordine iniziatico.

In Italia ci sarebbero attualmente 50 mila iscritti ma è un dato difficile da stabilire.
Tra le Logge tricolori ce ne sono 3 a Roma molto importanti.
3 le sedi nella capitale. 3, come il numero perfetto. Logge in polemica tra loro dopo di scandali come la Loggia massonica Propaganda 2.
Nulla di allarmante. La massoneria non è la P2; semmai era la P2 che si nascondeva dietro uno pseudo concetto massonico; lo stesso concetto che ha portato all’elaborazione del Piano di Rinascita Democratico
La massoneria però non è questo. Anzi. E’ soprattutto un concetto; un concetto che ha come obiettivo primario l’evoluzione del genere umano. La massoneria ufficiale, oggi, non riconosce il legame con zone d’ombre della società. C’è ancora un dibattito interno sullo scandalo della P2 ma è pacificamente riconosciuto che quello fu un virus entrato inaspettatamente in un corpo.
Il problema infatti non è il concetto di massoneria, nonostante l’eccessiva segretezza di alcuni aspetti interni, ma tutto ciò che questo comporta. All’interno di questo concetto infatti si forma un sistema che si trasforma in virus. Questo virus forma zone d’ombra che si manifestano nelle Logge coperte.
I virus del sistema massonico.
La P2 era una Loggia coperta.
Un’importante inchiesta di Ferruccio Pinotti mette in luce gli aspetti legali e illegali della massoneria. L’indagine è racchiusa nelle 726 pagine del libro ‘Fratelli d’Italia’ (ed. Bur).
Gli ordini principali, più conosciuti e con più iscritti sono:
il Grande Oriente d’Italia – G.O.I. - www.grandeoriente.it
la Gran Loggia nazionale d’Italia – G.L.R.I. - www.granloggia.it
E la Gran Loggia regolare d’Italia- www.granloggiaregolareitalia.org
G.L.